Ron Weasley è un mago. Migliore amico di Harry Potter.
Stato Sanguigno: Purosangue
Titolo:Studente
Specie: Umanao
Famiglia:
Molly Prewett Weasley (madre), Arthur Weasley (padre). Bill, Charlie, Percy, Fred, George Weasley (fratelli), Ginny Weasley (sorella), Hermione Grenger (moglie), Rose Weasley (figlia), Hugo Weasley (figlio), Harry Potter (cognato)
Vive in: la Tana, Ottery St. Catchpole
Brevi info sulla vita
Ronald Bilius Weasley nasce il 1°marzo del 1980 da una famiglia di maghi purosangue, sesto di sette figli.
Il 1°settembre del 1991 incontra Harry Potter sul binario e una volta sul treno i due diventano amici.
Ron diventa il migliore amico di Harry; inizialmente non che Hermione Grenger sia una "sottuttoio" ma quando nel giorno di Halloween si aggira un troll nella scuola Ron, insieme ad Harry, salva Hermione dal mostro e la ragazza diventa amica inseparabile di Harry e Ron. La sua abilità negli scacchi magici si rivela indispensabile per poter superare l'ostacolo della professoressa McGranitt per proteggere la Pietra Filosofale e si sacrifica per far fare scaccomatto ad Harry in modo tale che quest'ultimo ed Hermione possano attraversare la stanza.
Durante il secondo anno Ron fa scappare Harry da Privet Drive e lo porta a casa sua. Arrivati alla stazione non riescono a superare la barriera per accedere al binario e Ron decide di guidare la macchina di suo padre, la Ford Anglia, fino a raggiungere la scuola; la macchina si schianta contro il Platano Picchiatore che la riduce ad un catorcio nel nel tentivo di fare un incantesimo Ron spezza la sua bacchetta; la madre quando scopre che il figlio ha usato la macchina gli manda usa strilettera.
Quando qualche giorno dopo Draco Malfoy chiama Hermione "sporca mezzosangue" Ron gli scaglia un incantesimo che però gli si ritorce contro e si rotrova a vomitare lumache. Alla fine dell'anno scoperto che sua sorella Ginny è stata rapita dal mostro della camera dei segreti e scende insieme ad Harry nella camera ma tuttavia non può aiutarlo perchè rimane sepolto dalle macerie.
Durante il terzo anno litiga con Hermione perchè è convinto che Grattastinchi, il gatto della ragazza, sia il responsabile della sparizione del suo topo Crosta che però ritrova molto tempo dopo nella capanna di Hagrid, successivamente Crosta morde il dito di Ron e scappa, con quest'ultimo che lo segue fino ad arrivare al Platano Picchiatore, quì Ron viene trascinato da un grosso cane nero all'interno della Stamberga Stirllante, che si trova tramite un passaggio segreto del Platano Picchiatore, dove si nasconde Sirius Black e lì scopre che il suo topo Crosta è in realtà Peter Minus.
Durante il quarto anno litiga con Harry perchè pensa che questi non gli abbia detto che aveva messo il suo nel calice di fuoco per partecipare al toreno Tremaghi, non sapendo che in realtà non lo aveva messo l'amico; I due amici non rimangono litigati per molto e Ron chiede scusa all'amico; nel frattempo Ron è geloso che Hermione frequenti Viktor Krum.
Durante il quinto anno diventa Prefetto di Grifondoro. Non sopportando la Umbridge lui e Hermione convincono Harry a formare l'Esercito di Silente e durante la battaglia all Ufficio Misteri combatte contro i Mangiamorte.
Durante il sesto anno partecipa alle selezioni per diventare portiere di Grifondoro nella squadra di Quidditch e grazie ad un incantesimo di Hermione, all'insaputa di Ron, ottiene il ruolo ma il panico gli impedisce di giocare bene e viene deriso dai Serpeverde. Nel frattempo si fidanza con Lavanda Brown, suscitando la gelosia di Hermione, che arriva a scaraventargli addosso uno stormo di uccelli quando lo vede baciarsi con Lavanda. Alla fine dell'anno i Mangiamorte penetrano nella scuola e Ron combatte. Decide poi di aiutare Harry nella sua missione di ricerca degli horcrux abbandonando così Hogwarts.
Durante quell'estate assume le sembianze di Harry per creare un diversivo e poterlo fare arrivare a destinazione senza fargli correre rischi. Qualche giorno prima del matrimonio del fratello Bill, il Ministro della Magia consegna il testamento di Albus Silente, che ha lasciato a Ron il deluminatore.
Quando durante i festeggiamenti del matrimonio arrivano i Mangiamorte si smaterializza insieme ad Harry ed Hermione e i tre si rifugiano in Grimmuld Place e successivamente si infiltra con gli amici nel Ministero della Magia per recuperare il medaglione di Serpeverde e quando durante la fuga si smaterializza Ron si spacca il braccio a metà. Ron si infuria con Harry perchè non sono arrivati a buon punto con la ricerca degli horcrux e cosi lascia temporaneamente il gruppo. Quando però vede Harry entrare nel fiume per recuperare la Spada di Grifondoro Ron aiuta l'amico e inoltre distrugge l'horcrux. Ma Hermione non lo perdona subito poichè li ha abbandonati
Nessun commento:
Posta un commento